Neuropsichiatria infantile Pavia: a chi affidarsi?

Cos’è la Neuropsichiatria infantile

La Neuropsichiatria Infantile, disciplina specialistica della Medicina, si occupa di diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neuropsichiche che colpiscono bambini e ragazzi tra 0 e 18 anni. Il neuropsichiatra Infantile, ovvero il professionista che si occupa di neuropsichiatria infantile, si occupa della valutazione iniziale e fornisce la diagnosi e le indicazioni terapeutiche, suggerendo il percorso riabilitativo più adatto per lo specifico disturbo del neurosviluppo.

Per “disturbi del neurosviluppo” si intendono disturbi che possono riguardare il linguaggio, l’apprendimento, il comportamento e l’attenzione. Problematiche che possono causare difficoltà in ambito scolastico, comportamentali e relazionali.

I possibili disturbi di cui si occupa la neuropsichiatria infantile

Per alcuni genitori, rivolgersi a un neuropsichiatra infantile può non essere una scelta facile, ma in caso di ritardi o difficoltà in età evolutiva, anche se non accertati, l’intervento del neuropsichiatra infantile è fondamentale. Il neuropsichiatra infantile, infatti, è l’unico in grado di sciogliere eventuali dubbi e di indicare un eventuale percorso terapeutico.

I principali disturbi diagnosticati e trattati dal neuropsichiatria infantile sono:

  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Disabilità intellettiva
  • Disturbo dello spettro autistico
  • Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività  

Neuropsichiatria infantile Pavia: a chi affidarsi?

Se hai bisogno di un centro di Neuropsichiatria infantile Pavia, Neuropsichiatra Infantile in Via Volta 18 si occupa di patologie neurologiche e di tutti gli aspetti dello sviluppo tipico e atipico in età evolutiva: sviluppo linguistico, neurocognitivo, psicomotorio e relazionale.

Il centro di Neuropsichiatria infantile Pavia non si occupa solo della valutazione, diagnosi e cura dei disturbi del neurosviluppo del bambino e dell’adolescente, ma offre anche un servizio di ascolto ai genitori che incontrano difficoltà nella crescita dei loro bambini, offrendo consigli e suggerendo strategie volte al benessere relazionale. Tutti gli specialisti del team (logopedista, psicomotricista, psicologa) prendono in carico il paziente, per una gestione più efficace e risultati tangibili.