Dormire bene: il miglior alleato della tua salute

Il sonno e le sue fasi

Dormire bene è importantissimo per mantenersi sani e lucidi e il sonno notturno deve essere il più tranquillo possibile per poter affrontare al meglio la giornata. Il sonno è caratterizzato da quattro fasi:

  • Addormentamento o fase non REM: la fase in cui i muscoli si rilassano che dura normalmente qualche minuto;
  • Sonno leggero: dura invece dai 10 ai 15 minuti;
  • Sonno profondo: può durare, con qualche piccolo intervallo, dai 40 ai 45 minuti, dopo i quali si torna, in genere, al sonno leggero.
  • Fase REM (Rapid eye movement): la fase caratterizzata da una più intensa attività cerebrale, perché è la fase del sogno, e dura all’incirca 4-5 minuti, dopo i quali si torna al sonno leggero o profondo.

Quanto dormire e benefici del sonno

Non tutti hanno bisogno dello stesso numero di ore di sonno per stare bene, anche se studi scientifici hanno dimostrato che tutti dovrebbero dormire 7 ore a notte. La qualità, invece, è essenziale a prescindere dalla quantità.

Dormire bene ha numerosi benefici. Infatti, chi dorme di più rende di più, perché la mancanza di sonno è causa di inattenzione e iperattività. Dormire bene aiuta a mantenere la memoria allenata, perché questa lavora meglio durante la giornata dopo il riposo notturno. Inoltre, il sonno aumenta le difese immunitarie e aiuta a mantenere la pressione a livelli accettabili. Ma questi sono solo alcuni dei tantissimi benefici di una buona qualità del sonno.

Dormire bene: il miglior alleato della tua salute

Ansia, stress, cibo o alcool in eccesso: sono diversi i fattori che possono incidere sulla qualità del sonno. Se di mezzo non ci sono problemi importanti, come insonnia o altro, per cui ci si dovrebbe rivolgere a un medico, dormire bene è possibile con qualche accorgimento.

Aquilea ha a cuore il tuo riposo e ti offre una linea di prodotti nutraceutici a base di melatonina, che favorisce l’addormentamento, ed estratti naturali che aiuteranno a rilassarsi. Qualunque sia la tua esigenza, Aquilea ha la formulazione più adatta alle tue necessità.