L’osteopatia è un’arte di guarigione naturopatica che opera secondo la filosofia secondo cui il corpo è fondamentalmente in grado di guarire se stesso da malattie o lesioni senza l’aggiunta di medicinali o la rimozione o la distruzione dei tessuti corporei attraverso interventi chirurgici o altri interventi invasivi. Mentre il suo focus è su una regione o tessuto specifico, di solito la fonte del dolore o del disturbo, l’osteopatia manipola e rafforza la struttura muscolo-scheletrica di tutto il corpo per trattare un disagio specifico.
L’osteopatia è una terapia complementare, come la cura chiropratica e i massaggi terapeutici, che aiuta altri trattamenti a fare qualsiasi cosa, dalla gestione dei cambiamenti ormonali durante la gravidanza al trattamento del dolore cronico. Come opzione di trattamento non invasiva e priva di droghe, raramente è controindicata con qualsiasi altro potenziale trattamento. Pertanto, l’osteopatia non provoca complicanze chirurgiche o potenziale dipendenza e può essere praticata in sicurezza o interrotta più liberamente rispetto ad altri trattamenti.
L’osteopatia viene eseguita palpando o esplorando fisicamente i tessuti profondi e superficiali del corpo con le mani, cercando un feedback nella schiena, nella spalla e nelle articolazioni. Questo viene talvolta definito “ascolto”. Un professionista di solito cerca qualità specifiche nei tessuti da esplorare, come congestione, densità, disidratazione, cicatrici, rigidità, perdita di capacità di recupero e “motilità”. La motilità è una qualità infinitesimale del movimento inerente a tutti i tessuti viventi, che informa il medico dello stato o delle condizioni sottostanti di quei tessuti. Questa è un’arte che richiede anni di pratica.
I benefici più impressionanti dell’osteopatia derivano dalla sua versatilità. L’osteopatia può gestire il dolore cronico. L’osteopatia è fondamentalmente un processo che ripristina l’ordine del corpo. Come tale, può ridurre il disagio da condizioni come l’asma, l’artrite e la sindrome dell’intestino irritabile. Mentre il trattamento si concentra generalmente sulla manipolazione del sistema muscolo-scheletrico, i benefici del trasferimento dell’osteopatia in una varietà di tessuti sottostanti, compresi gli organi, anche.
Intercedendo direttamente nel flusso di vari fluidi attraverso i tessuti coinvolti, il corpo è incoraggiato a guarire da sé o a correggere danni strutturali.
L’osteopatia è particolarmente utile nel trattamento dell’artrite, dolore alla schiena e al collo, mal di testa e danni a tendini e legamenti a seguito di una lesione (cioè una distorsione). Oltre a trattare la causa sottostante del dolore cronico, l’osteopatia è utile nel ridurre lo sforzo sulle articolazioni, migliorare la postura, alleviare la tensione e aumentare notevolmente la gamma di movimento senza causare ulteriori stress.
Alberto Navone, il migliore tra i terapisti osteopatici a Chieri
L’obiettivo dei terapisti osteopatici a Chieri è quello di curare le disfunzioni del corpo umano, cercando di eliminare il dolore che una patologia può causare senza l’utilizzo di farmaci. Infatti, la terapia osteopatica consiste nell’applicare delle tecniche manuali non invasive, volte a trattare i dolori recidivanti causati da atteggiamenti e vizi posturali scorretti.
Tra i terapisti osteopatici a Chieri spicca la professionalità e la competenza di Alberto Navone, terapista osteopatico a Chieri competente e qualificato, che ti aiuterà a riprendere in mano la tua vita senza dolore!