Le diverse parti dell’organo a canne
L’organo a canne è uno strumento antichissimo: i primi ritrovamenti risalgono al III a.C. E’ costituito dalle canne di varia lunghezza, generalmente in metallo e legno, in modo da dar vita ad una gamma di suoni e timbri necessari per dare voce allo strumento. Altra parte dell’organo è il somiere, ovvero la cassa di legno che comprime e distribuisce alle canne l’aria prodotta dai mantici. I mantici rappresentano i veri e propri polmoni dell’organo. Mentre un tempo venivano azionati manualmente, adesso vengono alimentati da elettroventilatori o sono sostituiti da congegni elettrici. Le tastiere dell’organo possono essere diverse, in alcuni organi possono arrivare addirittura a 6.
I registri sono pulsanti o pomelli che vengono azionati dall’organista per attivare timbri differenti. La pedaliera, suonata con i piedi è in grado di produrre i suoni più gravi. Le staffe sono collocate sopra la pedaliera, si azionano con i piedi e servono a controllare l’intensità del suono prodotto. Oltre ad assumere una rilevante funzione concertistica, l’organo è ritenuto lo strumento musicale maggiormente adatto alla liturgia poichè aggiunge dolcezza alle cerimonie ecclesiastiche e splendore. L’organo svolge la funzione di invitare i fedeli alla preghiera, sostenendo il canto del coro e dell’assemblea ed invitando i fedeli alla meditazione.
Costruzione e restauro organi a canne da chiesa a Tortona
La Fabbrica Artigiana è specializzata nella costruzione e restauro organi a canne da chiesa a Tortona. La lunga esperienza acquisita nel settore è in grado di offrire ai clienti dei servizi qualitativi estremamente elevati. L’abilità consente ai tecnici di realizzare un prodotto finale che si attenga espressamente alle richieste dei clienti. Facendo tesoro delle tradizioni passate, La Fabbrica Artigiana cura ogni lavoro in maniera attenta e minuziosa. Grazie a questi organi, ogni chiesa verrà allietata della migliore musica. Contatta la ditta per richiedere maggiori informazioni.