marketplace di design

La bellezza dell’usato: marketplace di design

Trovare un marketplace di design è un vero e proprio sogno per gli amanti degli stili. In posti come casavintage.it è possibile avere a disposizione tanta scelta e tanta bellezza per la casa.

Casavintage.it è un posto dove vendere e comprare oggetti di design di seconda mano.

Ma perché scegliere di comprare usato?

Esistono tante motivazioni. Scopriamole insieme in questo articolo.

Prima di ogni cosa, acquistando usato, il risparmio è cospicuo. Risparmiare fa sempre piacere e se lo si può fare senza rinunciare alla qualità è ancora meglio. Con i mercatini dell’usato qualsiasi sia l’oggetto che vogliamo acquistare lo troveremo scontato del 50%.

In secondo luogo acquistando usato darete una mano alla tutela dell’ambiente. Perché? Per la produzione di qualsiasi oggetto vengono utilizzate risorse e materie prime (ad esempio acqua ed energia) e vengono prodotti dei rifiuti. Per questo motivo produrlo nuovamente costerà altri sforzi. Acquistandolo usato l’ambiente ringrazierà.

A rendere l’acquisto di oggetti usati conveniente è anche il fatto che così facendo si allunga la vita di molti prodotti. Al giorno d’oggi tante cose vengono buttate non perché obsolete, ma perché ci hanno scocciato. Per questo motivo ci sono prodotti ancora seminuovi che possono continuare ad essere tranquillamente usati.

Con l’usato spesse volte c’è la certezza della qualità che ai giorni nostri, con i mercati liberi e aperti, un po’ si è persa di vista.

Comprando dei prodotti nuovi non sempre è possibile sapere chi riceverà effettivamente i nostri soldi, ma soprattutto non conosciamo l’etica di queste stesse persone. Molto spesso sono multinazionali che hanno poco a cuore il futuro e la salute dell’ambiente.

Sono le piccole botteghe e i mercatini devono essere sostenuti e che di sicuro non metteranno in piedi ulteriori produzioni dannose per noi e per l’ambiente.

Un altro motivo per cui è conveniente acquistare usato è che si trovano dei pezzi davvero unici e di design. Per il discorso che facevamo poc’anzi spesso nei mercatini dell’usato è possibile trovare dei pezzi davvero eccezionali per qualità. Il solo fatto che dopo anni possano essere rivenduti sottolinea il grande valore dei materiali.

Gli amanti del collezionismo sanno benissimo che è proprio in questi mercatini che si possono trovare delle vere e proprie chicche.