Isolamenti termici ad Asti: ecco la ditta a cui puoi rivolgerti

Che cos’è un isolamento termico?

L’isolamento termico è quella procedura che consente ad un edificio di non disperdere il calore nell’ambiente circostante. Avere un edificio ben isolato assicura dei vantaggi non indifferenti: primo tra tutti un maggiore comfort interno. Di fatto è proprio grazie all’isolamento termico che è possibile mitigare la temperatura interna, sia in inverno che in estate. Un secondo vantaggio è il risparmio energetico: infatti installando serramenti ed infissi ad elevate prestazioni ed isolando tutto l’involucro opaco si dimezza la quantità di energia necessaria a riscaldare l’edificio.

I materiali isolanti che possono essere adoperati per un perfetto isolamento termico si distinguono in naturali e sintetici. Quelli naturali possono essere di origine vegetale/animale o minerale, mentre quelli sintetici sono materiali chimici derivanti dalla lavorazione del petrolio. Del primo gruppo fanno parte: la fibra di legno o di canapa, il sughero, la lana, il lino, la lana di vetro, la lana di roccia, l’argilla e la perlite espanse.

Del secondo gruppo invece rientrano il poliuretano espanso e la fibra di poliestere. Tra le diverse soluzioni disponibili per l’isolamento delle pareti vi è il cappotto termico che consiste nell’applicazione dei pannelli isolanti esterni alla parete. Tale intervento può essere eseguito sia in un edificio in costruzione che in uno già esistente. Naturalmente, prima di eseguire un intervento di questo tipo è bene verificare la sua fattibilità, sia tecnica ma anche a livello di permessi.

Isolamenti termici ad Asti

Se desideri eseguire degli isolamenti termici ad Asti, Ratti Isolamenti è proprio la ditta che fa per te. Da oltre 30 anni l’azienda si occupa di tutti quei lavori che mirano ad una riqualificazione energetica, strutturale ed estetica degli edifici. Adottando degli interventi di isolamento termico verrà aumentato il livello di comfort della casa e al tempo stesso sarà possibile risparmiare energia. La ditta si occupa inoltre anche di insufflaggi e di ristrutturazioni. Per maggiori informazioni ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web aziendale.