Corso Behaviour Based Safety, ecco a chi rivolgersi

Behavior Based Safety (BBS), è un processo che informa la direzione e i dipendenti della sicurezza complessiva del luogo di lavoro attraverso osservazioni di sicurezza. BBS ha lo scopo di focalizzare l’attenzione dei lavoratori sul comportamento di sicurezza quotidiano proprio e dei loro coetanei. L’obiettivo del programma BBS è migliorare la sicurezza dei dipendenti dell’organizzazione.

Le basi di un’osservazione

Quando si implementa un programma BBS, gli osservatori (dipendenti formati per condurre revisioni sulla sicurezza in loco) conducono revisioni di altri dipendenti tenendo d’occhio il loro comportamento. Questi osservatori registrano comportamenti sicuri e non sicuri, oltre a rilevare condizioni di lavoro sicure e non sicure. L’osservatore condivide quindi i risultati con il lavoratore e fornisce un feedback. Il feedback positivo è incoraggiato. Discutere sui modi in cui i dipendenti possono svolgere i propri compiti in modo più sicuro aiuta i lavoratori e gli osservatori a diventare più consapevoli del proprio comportamento. I programmi BBS si basano su un ciclo di feedback continuo in cui dipendenti e osservatori forniscono input per migliorare la sicurezza reciprocamente e i professionisti della sicurezza utilizzano i dati raccolti nello svolgimento delle osservazioni per migliorare continuamente il programma BBS.

La lista di controllo per la sicurezza basata sul comportamento

Le organizzazioni che implementano un programma BBS determinano l’elenco appropriato di comportamenti da osservare in base ai comportamenti e ai rischi unici della loro organizzazione. I professionisti della sicurezza di solito sviluppano un formato di lista di controllo che è facile e veloce da completare per gli osservatori sul campo ed elenca i comportamenti target.

Ad esempio, per le organizzazioni che gestiscono una flotta di veicoli, è possibile sviluppare una checklist di sicurezza basata sul comportamento incentrata sui comportamenti comuni dei conducenti, come l’uso di cinture di sicurezza o segnali. Le liste di controllo spesso includono le basi dell’osservazione (ora, data, luogo, comportamenti osservati, osservatore) e il numero di osservazioni sicure e non sicure del revisore. L’elenco di controllo include anche i campi per eventuali feedback e commenti forniti al dipendente.

Corso Behaviour Based Safety

Se anche tu sei interessato a un Corso Behaviour Based Safety, rivolgiti a Lisa Servizi. Troverai i professionisti migliori pronti ad assisterti e a soddisfare ogni tua esigenza.