Contabilizzazione del calore: risparmio e sicurezza

Nell’ambito degli interventi volti al contenimento del consumo energetico, la contabilizzazione del calore si pone su un piano di grande interesse, in quanto permette una gestione autonoma ed indipendente del riscaldamento negli edifici che sono dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato, o che sono allacciati ad utenze di teleriscaldamento.

Non molto tempo fa, quando i condomini erano tutti dotati di impianto di riscaldamento centralizzato, la ripartizione dei consumi avveniva in modo approssimativo, basandosi ad esempio sui millesimi delle varie unità abitative il che, se da un certo punto di vista rappresentava un metodo semplice e piuttosto immediato, in realtà risultava sicuramente non corretto poiché non teneva conto del consumo reale di ogni unità condominiale. La possibilità per l’utente di impostare in modo autonomo la temperatura ed i consumi della propria unità abitativa, facendo fronte solamente alle spese corrispondenti al proprio reale utilizzo del riscaldamento, si traduce in un concreto risparmio. A questo problema si è, nel tempo, trovata la soluzione di installare impianti di riscaldamento autonomi, il che offre sicuramente il vantaggio di una gestione autonoma dei propri consumi, ma nel contempo gli impianti di riscaldamento autonomi portano con se anche degli svantaggi per i singoli utenti, a cominciare da una significativa maggiorazione dei costi d’installazione e manutenzione.

Scopri la soluzione più vantaggiosa con la contabilizzazione del calore

Adottare un sistema di riscaldamento centralizzato provvisto di un impianto di contabilizzazione del calore, rappresenta indubbiamente la soluzione più interessante poiché unisce il vantaggio dell’impianto di riscaldamento centralizzato (ripartizione dei costi di gestione) a quella di un impianto indipendente (consumo deciso da ogni singola unità abitativa).

Haer, azienda leader del settore degli impianti di riscaldamento e forte della propria esperienza nell’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore, è in grado di sottoporti le migliori offerte di impianti all’avanguardia e che garantiscono, oltre ai vantaggi sopra elencati, un sicuro risparmio energetico anche nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente. Pertanto, rivolgiti ai tecnici specializzati Haer per una consulenza su tutto quanto riguarda la contabilizzazione del calore.