fs01

Per chi pratica un’attività sportiva, l’alimentazione è un elemento molto importante per poter raggiungere gli obiettivi stabiliti e mantenere sia la buona salute che un eccellente livello di forma fisica. Lo sport, infatti, è determinante per la salute di tutto l’organismo, tuttavia per ottenere performance eccellenti è necessario curare molto bene la propria dieta, al fine di disporre di tutti gli elementi nutritivi necessari e di affrontare l’allenamento con energia.

La Dottoressa Francesca Russo, nutrizionista e biologa, è disponibile per fornire consulenze specialistiche ed effettuare la pianificazione di diete per sportivi a Giugliano in Campania, così da offrire a qualsiasi atleta, professionista o amatoriale, la possibilità di curare la propria alimentazione e mantenersi in forma perfetta.

Il regime alimentare per un atleta, anche se di livello dilettantistico, deve essere elaborato sulla base delle caratteristiche fisiche, quali possono essere l’età, il sesso, il peso, la massa muscolare e così via, e del tipo di allenamento praticato, che può essere più o meno intensivo e frequente. Dopo un’analisi accurata di tutti i dati necessari, la dottoressa Russo provvede a realizzare un piano dietetico studiato su misura, per fornire all’atleta tutti i principii nutritivi necessari, un apporto calorico sufficiente e una corretta idratazione.

La prima visita della dottoressa Russo consiste in  un colloquio con il paziente, finalizzato a comprenderne le esigenze e gli obiettivi e ad individuare quelle che sono le possibili carenze alimentari. Verranno successivamente richiesti accertamenti specifici, in particolare nel caso di patologie croniche e relative terapie in corso. Il piano alimentare non è statico ma viene modificato nel corso del tempo in base alle specifiche necessità.

Una dieta può perdurare per il tempo necessario a raggiungere un determinato risultato, oppure essere pianificata come regime di mantenimento, con periodiche variazioni. Naturalmente deve essere affiancata ad uno stile di vita semplice e salutare, evitando il fumo, l’alcol, le bevande stimolanti e mantenendo ritmi di vita corretti e regolari.